Chi sono

“A tutti i folli. I solitari. I ribelli. Quelli che non si adattano. Quelli che non ci stanno. Quelli che sembrano sempre fuori luogo. Quelli che vedono le cose in modo differente. Quelli che non si adattano alle regole. E non hanno rispetto per lo status quo. Potete essere d’accordo con loro o non essere d’accordo. Li potete glorificare o diffamare. L’unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché cambiano le cose. Spingono la razza umana in avanti. E mentre qualcuno li considera dei folli, noi li consideriamo dei geni. Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero”          Steve Jobs

27541051_2096068273957464_108557116688204435_n

Se sei qui è perché vuoi sapere chi sono e cosa faccio…

Mi chiamo Maria Zurzolo

per gli amici Marika…è una lunga storia…eh si, custodisco gelosamente due personalità e sono assolutamente “anormale”, ve lo garantisco!,

sono psicologa, sessuologa e psicoterapeuta ad approccio strategico integrato

detta così non significa molto, ma se continuerete a leggere e a seguirmi vi prometto che sarà tutto più chiaro.

Alt, fermi tutti…adesso starete pensando: “ma non ha appena detto che custodisce due personalità e che è assolutamente anormale?”…no no no aspettate, non spaventatevi, ho completato un percorso di psicoterapia personale e non sono pericolosa!

E adesso cominciano i bla bla bla della mia formazione, se non vi va di leggere tutto nel dettaglio vi basterà sapere che sono laureata, iscritta all’albo, “masterizzata”, specializzata e con esperienza e gavetta alle spalle, se invece volete saperne di più…

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in seguito al tirocinio post-lauream, mi sono abilitata all’esercizio della professione di Psicologo con iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 13774. Il master biennale presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica mi ha permesso di ottenere la qualifica di Psico-sessuologa. Nel 2010 ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta ad Approccio Strategico Integrato, dopo aver frequentato la Scuola di Specializzazione Quadriennale di Psicoterapia Strategica Integrata di Roma (SCUPSIS). Durante gli anni di specializzazione ho collaborato presso il Consultorio Familiare dell’ASL RM//H di Frascati e presso l’U.O. Riabilitativa Pediatrica – Centro per lo sviluppo infantile, dell’IRCCS San Raffaele Pisana a Roma, dove mi occupavo della somministrazione di test diagnostici e dei colloqui con pazienti pediatrici con disabilità.

Adesso immagino vi interesserà sapere quello che faccio oggi e se posso essere affidabile come professionista. In tutta sincerità credo però che se siete arrivati a leggere fin qui e non mi avete mollato prima vuol dire che non amate nemmeno voi le cose troppo “convenzionali” e che alla fine potremo piacerci.

Ho lavorato in vari istituti scolastici, curando progetti di educazione alla salute e alla sessualità e sportelli di ascolto e consulenza psicosessuologica. Ho organizzato interventi in ambito educativo e formativo, conducendo gruppi di sostegno e corsi rivolti a insegnanti, studenti e genitori. Ho strutturato e realizzato incontri su varie tematiche in ambito psicologico e sessuologico.

Bene, è arrivato il momento di spiegarvi che faccio e come lo faccio…

Nei miei studi professionali mi occupo di consulenza e psicoterapia sia individuale che di coppia e gli interventi sono rivolti sia ad adulti e adolescenti che ai bambini.

Il mio lavoro clinico mira a innescare il cambiamento di schemi relazionali non più funzionali e al superamento dei blocchi esistenziali del paziente. Grazie all’uso di strategie e prescrizioni create ad hoc, il soggetto può rompere il circolo vizioso di comportamenti disfunzionali e prendere parte attiva al suo processo di mutamento mettendo in campo le proprie risorse, “aprendo” nuove visioni rispetto al suo modo di agire e di muoversi nel mondo.

Sono formata come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e grazie a questo metodo psicoterapeutico lavoro per consentire all’individuo una rielaborazione dei ricordi di eventi traumatici o significativamente critici che lo hanno segnato nell’arco della vita.

Le aree principali di intervento di cui mi occupo sono: disturbi della sfera sessuale, disturbi d’ansia e attacchi di panico, problematiche relazionali, dipendenza affettiva, bassa autostima, difficoltà connesse ai cambiamenti nelle diverse fasi di vita e quelle legate alla genitorialità, eventi traumatici.

Ok, mi conoscete un pochino meglio dal punto di vista professionale, ma a me va di raccontarvi qualche altra cosa su di me…

Sono calabrese di nascita, adottata da tanti anni dalla città più bella del mondo, Roma! Amo il mare e il caldo, leggere, ballare, cantare a squarciagola (specialmente in macchina), adoro Tarantino e Harry Potter, andare ai concerti e aricantare a squarciagola, appassionata di serie tv e cinema, mi piace passare le serate in compagnia degli amici e ridere per le “stupidaggini”, perché dovete sapere che…svolgo il mio lavoro con serietà, ma cerco di non prendermi troppo sul serio!

“Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.” Richard Bandler

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...